ESCURSIONE ALLA RISERVA LAGHI LUNGO E RIPASOTTILE E TREKKING URBANO NELLA CITTÀ DI RIETI

 

MATTINA

Appuntamento per tutti i partecipanti a Rieti presso Piazza Cavour (Monumento alla Lira)
Spostamento in auto fuori città insieme alle nostre guide e visita guidata alla Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile


Le origini del territorio compreso nella Riserva Parziale Naturale dei laghi Lungo e Ripasottile si riferiscono ad un’epoca assai remota. Secondo alcuni storici si dovrebbe a Manio Curio Dentato la bonifica della Conca Reatina mediante scavi nella località Marmore, come riportato anche da Cicerone, mentre altri autori classici, tra i quali Plinio, non citano Manio Curio Dentato, ma tuttavia ricordano l’apertura della cava in Marmore e il deflusso delle acque del lago nel sottostante Nera. In pratica fu così che l’antico Lacus Velinus si ritirò, molte terre emersero e le acque si ridussero agli specchi d’acqua che corrisponderebbero al lago di Piediluco, di Ventina, Ripasottile, Lungo, in particolare gli ultimi 2 oggetto della nostra visita guidata.

Ritorno a Rieti

 

POMERIGGIO

 

Trekking urbano a Rieti, l’antica Reate: ‘I Vicoli Storici’

Partendo dallo storico Ponte romano sul Velino il percorso alla scoperta di Rieti si svolgerà tutto all’interno delle mura cittadine percorrendo vicoli, sottopassando archi medievali, affrontando il naturale saliscendi della città che per sua natura, essendosi sviluppata su una collina litoidea, offre a chi l’attraversa, in alcuni passaggi, ripide salite e scoscese discese. Si avrà così modo di conoscere la città attraverso i suoi vicoli, i cui nomi già svelano parte della sua storia.

Livello di difficoltà: facile.

Durata: 2 ore. Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica